TRADIZIONI, TESTIMONIANZE E DOCUMENTI STORICI


Petizione del Sig. Francesco dell'ORME
"In arte... capo della Compagnia Comica Cavallerizza"

"ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI DIMENTICATE...
UN RARO DOCUMENTO GIUNTO FINO A NOI"

Il documento allegato è parziale, appartiene ad una più vasta raccolta che è disponibile presso l'Archivio di Stato della città di Frosinone.

Il sig. Francesco dell'ORME, responsabile di un gruppo circense, rivolge istanza alle autorità per ottenere il permesso di poter "travagliare" due giorni in occasione della "fiera".

Il sig. Francesco dell'ORME era il responsabile della "Compagnia Comica Cavallerizza" composta da un gruppo di artisti girovaghi che svolgevano spettacoli in piazza.

Ancora oggi alcune famiglie di "giostrai" arrivano puntuali alla "fiera" della Madonna della Neve e di santa Fausta, assicurando il divertimento dei grandi e dei piccoli.
Allo stesso modo il sig. dell'ORME si spostava di città in città, rincorrendo gli eventi, per garantire il futuro alle famiglie che si erano affidate alla sua rappresentanza.

Si allega un vecchio manifesto con il programma dello spettacolo tenuto dalla "Compagnia Comica Cavallerizza" rappresentato il 28 ottobre 1867, in Piazza Madonna della Neve, in occasione della "fiera" di santa Fausta.


INIZIO PAGINA