FINALITA' DELL'ORATORIO
(Messaggio per la famiglia)
Per molti l’oratorio è il luogo dove poter intrattenere i ragazzi, “per non abbandonarli ai pericoli della strada”; per altri è il luogo dove continuare a fare catechesi, in virtù del significato originario del termine "oratorio"; per gli operatori che lavorano all'interno di questa realtà “è qualcosa di più complesso e più articolato”.
Certamente l'oratorio è un luogo educativo particolare che non può ridursi né ad uno spazio ludico e sportivo, né ad un'aula di catechismo. Evidentemente è qualcosa di più completo e complesso. Ma che cosa è in particolare?
L’Oratorio è un mezzo pedagogico - pastorale che si propone finalità religiose e sociali, capace di promuovere un servizio di accoglienza verso i fanciulli, gli adolescenti e le loro famiglie.
E' un ambiente educativo, in parole semplici serve a far crescere, a sviluppare un’adeguata maturità umana e cristiana. Direbbe don Bosco è l'ambiente adatto a formare “onesti cittadini e buoni cristiani”.
Capirete, allora, che l’oratorio non può essere ridotto al luogo dove si gioca e si fa semplicemente catechismo. Non è un luogo dove si preparano i fanciulli a ricevere i sacramenti e dove si impara a pregare bene.
Nell'oratorio deve avvenire un passaggio fondamentale: ovvero il passaggio dal catechismo alla catechesi e così, forse, si incomincia a intravedere una parvenza dell'ambiente educativo che si intende realizzare.
Catechesi e non soltanto catechismo. Un ambiente dove i contenuti “teorici” della nostra fede, vengono sviluppati in un itinerario educativo fatto di formazione, preghiera e educazione al servizio, il tutto per una formazione integrale dei ragazzi.
Don Bosco, il suo fondatore, affermava: “L’Oratorio è il luogo dove i giovani trascorrono ore libere nell’onesta ricreazione e ricevono educazione religiosa e civile. L’Oratorio mette insieme il gioco e la fede, l’animazione, il protagonismo e la voglia di seguire Gesù”.
INVOCAZIONE A FAVORE DELL'ORATORIO
Disegno situato all'interno della sala dell'Oratorio, realizzato da alcuni animatori come messaggio augurale
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA A TUTTE LE PERSONE CHE CONTINUANO A CREDERE IN NOI