LA LITURGIA E' IL CULMINE VERSO CUI TENDE L'AZIONE DELLA CHIESA E, INSIEME, LA FONTE DA CUI PROMANA LA SUA VIRTU'

Il Gruppo Liturgico e Catechesi


...“Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito”...
..."Vi sono diverstà di ministeri, ma uno solo è il Signore"... (Mc 12,5) "


La Liturgia della Chiesa è Cristo e il suo Mistero. Un Mistero e un´alleanza che affonda le sue radici fra le pietraie del Sinai ed è stata resa perfetta dal Cristo Risorto: l´alleanza tra Dio e l´uomo.
La liturgia è manifestazione di Chiesa ministeriale e in quanto tale la proposta liturgica della parrocchia non può essere esclusività del sacerdote, ma deve essere la risultante della partecipazione attiva di ogni ministro che nella liturgia è coinvolto.
In questo senso il Gruppo Liturgico parrocchiale si propone come strumento concreto per l'organizzazione e la partecipazione alla vita liturgica della comunità parrocchiale.

Il Gruppo Liturgico ha quindi la finalità principale di animare e guidare la liturgia nel suo complesso. Le persone che fanno parte di questo gruppo vivono la realtà della liturgia nel senso più profondo del termine; nel significato più reale: "azione del popolo per il popolo".

I componenti del gruppo guardano a questa loro ministerialità come ad un servizio reso alla comunità, da parte di membri della comunità stessa, per poter vivere nel miglior modo possibile i vari momenti liturgici che sono, come dice il documento del Concilio Vaticano II° - Sacrosantum Concilium, fonte e culmine della vita della Chiesa.

Il Gruppo Liturgico è anche il luogo privilegiato all’interno del quale operano una serie di ministeri ben definiti: accoliti, lettori, ministri straordinari dell'Eucarestia, ministranti.

Le ministerialità si possono conseguire al termine di un percorso di formazione e di discernimento organizzato dalla Diocesi.



INIZIO PAGINA