I GRUPPI, LE COMMISSIONI E GLI ANIMATORI CHE OPERANO IN PARROCCHIA


I Gruppi e le Commissioni che attualmente
operano in parrocchia.

Tutte le componenti parrocchiali operano sotto lo sguardo della Madonna della Neve, per il bene della comunità, in comunione con i sacerdoti e sotto la guida del parroco. Sono al vostro servizio, ma non sono i vostri servi. Meritano rispetto e comprensione, sono semplicemente umani e come tali non privi di debolezze

Tutti i Gruppi e le Commissioni della parrocchia sono di supporto al Consiglio Pastorale Parrocchiale, ed operano nel rispetto delle scelte e delle direttive che ricevono.


CONSIGLIO PASTORALE - Il Consiglio Pastorale avvicina i laici al parroco. Opera per lo sviluppo e il benessere della parrocchia.


CORALE SANT'AGOSTINO E CORI - Il Coro parrocchiale "Sant'Agostino" canta le lodi del Signore. Esegue concerti e, più in generale, promuove ogni arte correlata al canto ed alla musica sacra.


GRUPPO CARITAS - E' una comunità d'amore, partendo dall'Eucarestia traduce, la fraternità dei discepoli di Cristo, nel servizio, nell'aiuto reciproco, nella testimonianza.
Strumento principale della caritas parrocchiale è il "centro di ascolto della Diocesi".


GRUPPO CATECHETICA - E' una comunità di fede, illuminata e sorretta dalla parola di Dio. E' investita del dovere dell'annuncio e di una catechesi che riveli l'intero mistero di Cristo.


GRUPPO CULTURALE - Organizza concerti, il teatro, convegni, mostre, incontri di studi, gite e visite guidate. Promuove la cultura fra le religioni, quella sociale e quella per l'ambiente e la natura: raccogliendo il messaggio papale. Pubblica il "Notiziario parrocchiale" e cura il sito internet parrocchiale.


GRUPPO FAMIGLIA - La famiglia cristiana ha il compito di approfondire l’esperienza di uno specifico itinerario di fede rivolto alla coppia, partendo dai giovani sposi ed anche dai fidanzati, che siano desiderosi di intraprendere un cammino spirituale alla scoperta del sacramento nuziale.


GRUPPO FESTEGGIAMENTI - E' compito della Commissione capire il significato delle celebrazioni liturgiche ed affiancare il parroco nell'animazione delle stesse, coinvolgendo la comunità.


GRUPPO LITURGICO - Il Gruppo Liturgico parrocchiale si propone come strumeno concreto per l'organizzazione e la partecipazione alla vita liturgica della comunità parrocchiale - MINISTRI STRAORDINARI: A loro è delegato il compito di visitare l'animo umano, rispettando ogni fragilità, la personalità e l'intimità della coscienza dell'uomo. Entrano nelle case portando Cristo nel cuore e fra le mani.


GRUPPO "IL MELOGRANO" - Tu viandante che percorri la tua strada e cerchi di dare un senso alla tua vita, ti accorgi che la vita un senso non lo ha se incontri chi ti parla di altre storie. E le storie possono essere altre: storie di viaggi interrotti, di mete non raggiunte, di amori mai sbocciati, di esperienze non vissute e di medicine che non curano. Entrambi state percorrendo l’unica strada che unisce terra e cielo.


GRUPPO MISSIONARIO - Per gli Operatori parrocchiali la missione è racchiusa nel messaggio di Gesù, un messaggio che è divenuto un lampo che ha illuminato per sempre il cammino del mondo e dell'uomo dandogli un senso. La missiome ci vede impegnati in egual misura nell'aiuto diretto alle persone e nel sostegno logistico per le loro esigenze: asili, scuole, ospedali, pozzi per l'acqua, mezzi di comunicazione.


ORATORIO - E' il luogo privilegiato dove lasciamo che i bambini vadano ad incontrare Gesù. La catechesi è per essi il pane per l'anima. L'associazionismo, il gioco, le attività ludiche e ricreative sono il pane per il loro corpo.


GRUPPO DI PREGHIERA - Per pregare bene devi liberare il cuore da ogni preoccupazione o affanno che hai accumulato durante il giorno. Devi, anche, distogliere la mente dai pensieri che rincorrono gli avvenimenti passati o quelli del domani.


GRUPPO RICREATIVO - Il gruppo cura le attività ricreative parrocchiali con finalità "non profit". Ha il compito fondamentale di promuovere e gestire come espressione di partecipazione, solidarietà, pluralismo, iniziative e promozione sociale, finalizzate all'attività per l'impiego del tempo libero e dello svago.


GRUPPO SCOUTS - L'associazionismo, l'amore per la natura, il rispetto per l'ambiente e per ogni forma di vita, sono i postulati sui quali poggia l'intero movimento dello scautismo.


GRUPPO SPORTIVO - Il Gruppo sportivo parrocchiale è caratterizzato dal volontariato giovanile con finalità "non profit". Promuove lo sport come momento aggregativo di educazione, di maturazione e di impegno sociale.



I LAICI AL LAVORO
...NELLA FABBRICA DEL PADRE

La Parrocchia è la Chiesa posta in mezzo alle case degli uomini, essa vive e opera profondamente inserita nella società umana ed è intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi.

In questi tempi, il cuore dell'uomo viene violentemente scosso da forze di disgregazione e di disumanizzazione. Un uomo che resta comunque fortemente convinto di poter sperimentare e coltivare rapporti più fraterni e più umani.

La risposta a tale intimo desiderio può arrivare solo dalla Parrocchia quando questa, con la viva partecipazione dei laici, rimane coerente alla sua originaria vocazione e missione: essere nel mondo "luogo" della comunione dei credenti ed insieme "segno" e “strumento” della vocazione di tutti alla comunione. In una parola, essere la casa aperta a tutti e al servizio di tutti o, come amava dire Papa Giovanni XXIII, la fontana del villaggio alla quale tutti ricorrono per la loro sete. (Christifideles laici, 27).

E' fondamentale per una "Carità parrocchiale viva", far sì che ogni parrocchiano sia in grado di percepire, anche sensibilmente, la possibilità di essere accolto dalla e nella comunità senza pregiudizi sulla sua persona.

È augurabile che la Parrocchia contribuisca a creare, con segnali opportuni, non solo liturgici, un clima di schietta tensione verso l’amicizia e, ancor più, verso rapporti interpersonali come avviene in una famiglia unita, capace di superare anche gli umanissimi momenti di stanchezza, logoramento e di difficoltà.

Essendo diversi e complementari, i ministeri e i carismi sono tutti necessari alla crescita della Chiesa, ciascuno secondo la propria ispirazione.

Alla luce della “ecclesiologia di comunione” trasmessa a noi dal Concilio Vaticano II, tutti i membri di una comunità sono “corresponsabili” della vita e della crescita della parrocchia, in comunione con il proprio pastore.

A ciascuno, infatti, in quanto innestato nel Cristo e membro della Chiesa, è affidato un compito originale insostituibile e indelegabile, da svolgere per il bene di tutti. (Christifídeles laici, 28)

In questo annunciato ambito, l'organismo che oggi meglio esprime e promuove, in forma rappresentativa, la partecipazione comunitaria alla vita e alla missione di una comunità parrocchiale è il Consiglio Pastorale Parrocchiale.