IL GRUPPO SPORTIVO PARROCCHIALE: "SPORT - ASSOCIAZIONISMO - TEMPO LIBERO" IN UNA VISIONE CRISTIANA DELL'UOMO


OLIMPIADE "VICTORIA" IN PARROCCHIA

SINTESI DELLA 35° OLIMPIADE - RISULTATI E CONSIDERAZIONI


LA CITTA' E LA PARROCCHIA DA ANNI VIVONO QUESTA BELLA ESPERIENZA
DI VITA SPORTIVA E DI AGGREGAZIONE SOCIALE

Lo sport, le attività ludiche-ricreative e le serate di festa caratterizzano le Olimpiadi "Victoria". Gli impianti della parrocchia si trasformano: i colori delle magliette, le bandiere dei rioni, il vociare dei tanti ragazzi, ribaltano la visione dell'area della chiesa nelle nuove prospettive di un "villaggio olimpico" che sprizza vitalità in ogni ora della giornata.

Questa bella realtà contraddistingue l’impianto sportivo della Parrocchia Santuario Madonna della Neve, nei primi giorni di settembre.
Gli impianti sportivi vengono allestiti per ospitare la popolazione dei ragazzi che gareggiano nelle diverse discipline sportive e ludiche: l'atletica, il lancio del peso, il salto in alto, le staffette, il salto in lungo; ed ancora il calcetto, la pallavolo, il tiro alla fune, la corsa del sacco, il tennis tavolo, le freccette, il calcio balilla, la dama e... la sera?

E la sera il "villaggio" si illumina, i ritmi della musica incalzano, le marionette e prestigiatori, si esibiscono per i più piccoli, si effettuano gare di ballo, si disputano gare in notturna di gimkana in mountain bike, mentre gli adulti tornano bambini effettuando tornei di calcio balilla e tornei con le carte e poi, quasi tutte le sere, si mangia!!!!

Piccole sagre degustative a base di cocomero, la cioccolata spalmata sul pane, torte e crostate che le mamme hanno preparato per la gara del dolce e l'immancabile pasta con i fagioli una antica ricetta della tradizione ciociara.

L'ideatore delle Kermesse (1° EDIZIONE nel 1970), è stato il giovane Padre Adelmo, ancora appassionato a questa iniziativa e dedito alla pastorale dei ragazzi.
Attraverso le "Olimpiadi" ha voluto regalare ai più piccoli, ma anche ai più grandi e alle famiglie, sani momenti di svago, riuscendo ad ottenere, anno dopo anno, una notevole presenza giovanile: bambini e ragazzi, con le loro famiglie, provenienti non solo del capoluogo ciociaro, ma anche dai comuni limitrofi.

Anche gli altri sacerdoti agostiniani, presenti in parrocchia, negli anni in cui Padre Adelmo ha raggiunto altre sedi per svolgere la sua missione di sacerdote, hanno raccolto il "testimone" ed hanno continuato la tradizione.
Oggi il Parroco è Padre Michele, il quale avendo compreso e condiviso il progetto educativo della "Olimpiade" continua a sostenere l'iniziativa, prospettando ai giovani un futuro migliore.

Quest’anno è stata disputata la 35 edizione dei giochi, la presenza di Padre Adelmo, tornato nella nostra parrocchia, è tornata ad essere parte integrante della manifestazione. Sempre affiancato dai ragazzi, veste i panni del giudice sportivo e dell'animatore. Tutti portano avanti con tanta gioia e pazienza l'iniziativa.

Quest'anno i partecipanti sono stati più di 600, mediamente gli iscritti oscillano intorno alle 500 unità. Tutti in gara, tutti suddivisi per categorie e per anno di nascita. Sport e divertimento resta ancora il binomio valido su cui programmare l'iniziativa.


INIZIO PAGINA