HOMEPAGE | Ordine Agostiniano | Parroco | Sacerdoti | Sacerdoti illustri |
Padre Claudio BONOTAN è nato a Butuan City nelle Filippine il 30 ottobre 1973 ed è entrato nel Seminario di Cedu City nel giugno del 1995.
Dopo due anni di seminario ha iniziato il suo percorso da novizio ad Acquaviva Picena (AP) dove ha completato gli studi in Filosofia e Teologia.
E' stato ordinato sacerdote il 28 agosto del 2003 ed ha vissuto la prima esperienza sacerdotale nel suo paese di origine.
Rientrato in Italia ha trascorso un breve periodo a Fermo e nel 2004 è stato inviato a Pesaro con l'incarico di Vice Parroco.
In seguito è stato distaccato a Roma e nel dicembre del 2004, il suo cammino sacerdotale e la sua missione "in mezzo agli uomini" lo ha condotto nella nostra parrocchia.
E' stato nella nostra comunità con l'incarico di Vice Parroco. Dopo un periodo di ambientamento, ha trovato la "vigna" nella quale lavorare: una "vigna" costituita dai nostri ragazzi e dai nostri giovani.
L'incarico ottenuto a Frosinone è stato certamente il primo vero "banco di prova" nei rapporti con i parrocchiani. Specialmente nella fase iniziale le difficoltà non sono state poche, pensando alla difficoltà che ha incontrato nel far accettare le proprie idee, rispetto a quelle più tradizionali dei suoi confratelli.
A lui si deve l'apertura del nuovo oratorio denominato: "il sorriso di Gesù" che tanti ottimi risultati ha fornito e continua a fornire, anche grazie alla preparazione degli operatori che sono cresciuti al suo fianco, facendone un punto di riferimento per i ragazzi e per le loro famiglie.
Padre Claudio si è dedicato molto alla catechesi dei bambini per la preparazione della "Prima Comunione" ed al coro dei ragazzi.
Nel 2007 ha promosso la nascita di un numeroso "gruppo di preghiera" che si riuniva una volta a settimana, per meditare sulla "Parola di Dio".
La sua particolare sensibilità lo ha accostato anche alle famiglie toccate dal lutto. Queste esperienze più particolari, condotte attraverso il Gruppo parrocchiale "Il Melograno", hanno messo in luce il suo lato più umano e più amorevole davanti a problematiche di sconcertante complessità.
Tutti lo ricordano con immutato affetto e simpatia. Quando è arrivato il suo trasferimento, la comunità della Madonna della Neve lo ha applaudito dedicandogli una bella serata di festa.
I parrocchiani erano rattristati ma consapevoli: davanti ai loro occhi avevano un giovane sacerdote che deve ancona maturare con le future esperienze che rappresenteranno le tappe fondamentali del cammino del suo lungo ministero.
Gli amici lo amano sinceramente, per la sincerità del rapporto e per il dialogo che è stato coltivato. La sua "vena gioiosa" a volte si manifestava in fragorose risate, quando seduti davanti ad una pizza, parlavamo del trascorrere dei nostri giorni.
Alla fine di agosto 2008 è stato trasferito ad altri incarichi ma, siamo sicuri, un giorno tornerà. Auguri Padre Claudio.