HOMEPAGE | Ordine Agostiniano | Parroco | Sacerdoti | Sacerdoti illustri |
Padre Emilio KISIMBA è nato il 14 gennaio 1964 nella Repubblica Democratica del Congo. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, ha esercitato una breve ed intensa carrira come insegnante. E' entrato in seminario nel 1986 a Giuliano di Roma (FR), conseguendo il diploma in Filosofia e la laurea in Teologia.
Ordinato sacerdote, il 14 giugno 1992, ha trascorso un periodo nel Santuario della Madonna della Neve, dal 1992 al 1997, dedicandosi alla pastorale giovanile ad alla catechesi dei bambini.
Un quinquennio ricco di fermenti e di stimoli che lo hanno visto partecipe all'interno del Consiglio Pastorale e nelle fasi preparatorie del Giubileo dell'anno 2000.
Purtroppo, come spesso accade, è stato trasferito presso la Parrocchia santa Rita di Spoleto, dal 1997 al 2000, ed ha continuato a dedicarsi alla catechesi per adulti e i giovani.
Nell'ottobre del 2005 è tornato nella nostra parrocchia, riprendendo il posto che aveva lasciato. La sua professione di fede si è subito rivolta alle fasce giovanili diventandone un solido riferimento in parrocchia.
Durante la Messa domenicale, quella dedicata ai giovani, le sue doti di "insegnante" sono sempre emerse, quasi avesse l'impronta di un don Milani.
Nel corso delle omelie ben presto era capace di trasformare la Chiesa in un'aula scolastica, dalla "sua cattedra": l'ambone, insegnava la "Parola di Dio" e i giovani e i meno giovani restavano affascinati dalle sue parole. Sollecitati, spesso rispondendo ad alta voce alle sue domande ed ai suoi interrogativi sulla catechesi e sul Vangelo.
Le sue "lezioni", molto frequentemente, riuscivano a scandire anche la programmazione culturale e sportiva dei nostri ragazzi.
Consapevolmente continuava ad incontrare anche i bambini più piccoli, durante le "Olimpiadi parrocchiali" per approfondire l'amicizia e il dialogo, non trascurando di consolare le loro piccole e grandi delusioni della giornata.
Come guida apostolica degli scouts è stato un "mito", la sua passione per l'insegnamento emergeva irrefrenabile e delicata: un esempio di apostolato che i ragazzi hanno saputo apprezzare.
Dall'ottobre del 2008 è tornato a Roma nella veste di Consigliere Generale dell'Ordine degli Agostiniani Scalzi ed attualmente è Priore del Convento di Santa Maria Nuova.