HOMEPAGE | Ordine Agostiniano | Parroco | Sacerdoti | Sacerdoti illustri |
Solo tu, o Dio, annodi la vera amicizia fra le persone
che sono a te strette col vincolo dell'amore.
E questo amore diffondi nei nostri cuori ad opera dello Spirito Santo che ci hai dato.
(Confess. 4, 4, 7)
Il 5
gennaio 1995, dopo aver frequentato il ciclo delle scuole medie è entrato nel seminario di San Agostino, nella sua città natale - Buon Giardino.
Il 10 gennaio 1998 veste l’abito religioso e l’anno successivo
viene trasferito nella Parrocchia di Santa Rita degli Impossibili a Rio de Janeiro
dove inizia gli studi di teologia.
E' stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 2002 ed il giorno successivo ha celebrato la prima messa per la comunità della sua chiesa; la chiesa intitolata alla Immacolata Concezione dove, da bambino, ha ricevuto i primi Sacramenti: il Battesimo, la Comunione e la Cresima.
Ha trascorso i primi quattro anni del suo sacerdozio, con l'incarico di Parroco, presso la Parrocchia di Sant' Antonio, in una delle grandi comunità di Rio de Janeiro (Pavuna), nel cui territorio si trovano anche cinque cappelle minori.
La conduzione della parrocchia e gli indirizzi spirituali rivolti alla comunità locale hanno permesso al giovane Padre Antonio di acquisire le prime preziose esperienze sacerdotali, nell'operare a diretto contatto con i parrocchiani e con la molteplicità dei problemi quotidiani: di fondamentale importanza è stata la catechesi per i bambini, per gli adulti e la problematiche legate alla pastorale sociale.
Proprio la pastorale sociale, in un ambiente dove è diffusa la povertà, lo hanno portato ad interessarsi delle attività del "BAZAR" che sono state un buon banco di prova per il giovane parroco Padre Antonio.
Il "BAZAR" è una struttura sociale e caritativa, presso la quale le persone più agiate
portano le offerte, gli alimenti e il vestiario per i più poveri.
La maggior parte delle cose offerte: vestiti, scarpe, oggetti e attrezzi, vengono monetizzate in una sorta di "mercatino" denominato "BAZAR"
e con il ricavato vengono acquistate medicine, generi di sostegno e scorte alimentari per
i più bisognosi.
Fra le ulteriori esperienze maturate da Padre Antonio ricordiamo anche l'azione pastorale diretta ai vari gruppi sociali esistenti nella sua parrocchia brasiliana: Il gruppo di coppia famiglia, il gruppo dei chierichetti e quello dei giovani, il gruppo di preghiera e quello delle vedove di Santa Monica; composto da madri che settimanalmente si ritrovano per pregare per i figli.
Ha avuto modo di seguire anche il gruppo delle "coppie di seconde nozze". Un gruppo composto prevalentemente da persone che hanno vissuto in modo problematico il primo matrimonio e cercano di risolvere i problemi connessi con una nuova dimensione sociale e familiare o con un secondo matrimonio.
Nel 2007 gli viene affidato l’incarico di Economo e Maestro nel seminario di Santa Monica a Toledo (Parana - PR), per i ragazzi aventi un’età compresa tra i 14 ed i 20 anni: attività protrattasi ancora per un anno presso la città di Nova Londrina (PR) conseguentemente ai vari riassetti logistici effettuati dagli Agostiniani Scalzi che hanno trasferito la casa di residenza del noviziato di Santa Monica dalla città di Nova Londrina alla città di Toledo.
Nel 2010, sempre con l'incarico di parroco, viene trasferito nuovamente nella comunità di Rio de Janeiro presso la Parrocchia di Santa Rita degli Impossibili e vi rimane per ulteriori tre anni.
A marzo del 2013 è stato chiamato, dall’Ordine degli Agostiniani Scalzi della Provincia d’Italia, a Frosinone, per guidare la Comunità della Parrocchia Madonna della Neve e vi è giunto a settembre dello stesso anno.
Presso la nostra comunità pastorale e parrocchiale ha iniziato una nuova esperienza sacerdotale, che può essere vista come un nuovo confronto spirituale e intellettuale, lontano dal suo Paese d'origine, in un'area geografica diversa e con persone che pensano di essere diverse dalle altre, ma che in realtà vivono e propongono un loro specifico cammino spirituale verso Dio, del tutto simile a quello di altri popoli e nazioni.
Comunque, una bella sfida posta sul suo cammino dall'Ordine degli Agostiniani Scalzi.