HOMEPAGE | Ordine Agostiniano | Parroco | Sacerdoti | Sacerdoti illustri |
Padre Luigi (Andrea) PISCITELLI è nato a Cervino (CE) il 05 dicembre 1942. Entrato in convento a Napoli il 19 ottobre 1957 dove ha studiato i primi tre anni di scuola media. Nel periodo 1960 - 1962 ha frequentato il 4° e 5° ginnasio a Valverde (CT) ed ha iniziato il noviziato a Marsala nel 1962 con la professione semplice.
Il 1° anno di liceo lo ha frequentato a Fermo nel seminario Arcivescovile, mentre i restanti anni (1963 - 1964) ha studiato a Roma presso i Padri Carmelitani di Colle Oppio.
Superato questo periodo scolastico, comune a tutti gli studenti,
ha approfondito la sua preparazione filosofica frequentando un anno complementare
di filosofia a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nel contempo si è iscritto anche al 1° anno di teologia.
Mentre per frequentare il 2°, 3° ed il 4° anno di teologia si è iscritto alla Pontificia Università di San Tommaso (Angelicum) dove ha conseguito il Baccellierato e la licenza in teologia con una tesi sulla Sacra Scrittura.
Nel 1968 ha giurato la Professione Solenne nella Chiesa di Gesù Maria a Roma ed è stato ordinato sacerdote il 19 dicembre 1970.
Le prime esperienze sacerdotali, che vanno dal 1971 al 1982 e dal 1993 al 2008, le ha vissute a Napoli presso il convento S. Agostino degli Scalzi a Mater Dei (Madonna della Verità) ricoprendo più volte l'incarico di Superiore ed insegnando religione per 2 anni (1971 - 1973); un ottimo banco di prova per il giovane Luigi.
Successivamente, per circa un decennio, dal 1982 al 1993 è stato trasferito a Roma, nella "Casa" di Piazza Ottavilla, sede della Curia Generalizia degli Agostiniani Scalzi, nel convento Madonna della Consolazione, nella cui sede ha ricoprerto il ruolo di Definitore Generale.
Nel 2008, su disposizione del Capitolo Provinciale, è stato trasferito a Frosinone presso la Parrocchia Madonna della Neve dove ricopre l'incarico di Vice Parroco.
Padre Luigi, presso la Parrocchia Madonna della Neve, si è inserito in una realtà parrocchiale e sociale complessa e completamente diversa dalle altre sue esperienze fin quì condotte. Anche in questa comunità ha portato le sue riflessioni e il suo pensiero sacerdotale, apprezzato per la profondità delle tematiche toccate e per una personale arte oratoria, dall'ambone della chiesa, che racccogleva molti estimatori, per le connessioni fra la Sacra Srittura e la vita quotidiana.
Dopo una parentesi romana, presso la struttura agostiniana di Gesù e Maria, trascorre un periodo di convalescenza a Santa Maria Nuova, l'inizio del 2014 è stata occasione per un cordiale dialogo telefonico e ancje se lontano ha inviato un cordiale saluto d'affetto a tutti i parrocchiani della Madonna della Neve.